INCAPSULAMENTO


La bonifica amianto può avvenire anche attraverso l’incapsulamento. Una soluzione economica, efficace e sicura, in linea con le normative nazionali in materia.
incapsulamento amianto
incapsulamento-3
incapsulamento-2

COME FUNZIONA.

La tecnica dell’incapsulamento consiste nel trattare i materiali che contengono amianto con prodotti speciali, in grado di inglobare le fibre pericolose. Il trattamento crea una pellicola protettiva sulla superficie esposta agli agenti atmosferici del manufatto. Grazie all’incapsulamento è possibile mantenere il manufatto originale, eliminando così i costi di abbattimento e ricostruzione.

Questa tecnica di bonifica dei Materiali Contenenti Amianto è ideale soprattutto per i manufatti non eccessivamente degradati oppure corrosi da agenti atmosferici e concrezioni organiche. L’incapsulamento conferisce alle lastre una migliore resistenza agli agenti atmosferici, alle radiazioni solari e ai microrganismi vegetali. È necessario comunque predisporre un piano di controlli periodici e di interventi manutentivi. Bonifiche Laziali garantisce l’efficacia della tecnica, qualora il manufatto lo consenta, applicando in sequenza una mano di prodotto impregnante e una di prodotto ricoprente per un totale di 3 passaggi sia sull’estradosso che sull’intradosso.

PIÙ SERVIZI MENO PENSIERI.

Bonifiche Laziali gestisce tutte gli aspetti tecnici e burocratici legati all’incapsulamento, tra cui:

– Redazione e presentazione alla ASL di competenza della Notifica dell’art. 250 D.Lgs 81/2008.

– Campionamenti ambientale per la rilevazione di fibre di amianto aerodisperse.

– Comunicazione alla ASL di competenza del giorno e l’orario di inizio e fine lavori.

– Rilascio di regolare certificazione di avvenuto incapsulamento.

– Lavaggio preventivo, nel caso in cui occorra effettuare un trattamento preliminare di pulizia delle superfici, in vista dell’applicazione del prodotto incapsulante.

– Piano di controllo e manutenzione post operam.

CERTIFICAZIONI E NORMATIVE


La qualità del nostro lavoro è certificata dai più importanti enti nazionali ed Europei.